CURRICULUM

Ingegner Stefano Gambini

L'Ingegner Stefano Gambini nasce a Pesaro nel 1979, successivamente al conseguimento della licenza media si iscrive all'istituto tecnico statale per geometri G.Genga di Pesaro. Nei primi anni di corso quelli che lo separano dal triennio tecnico, convinto di svolgere la vita professionale di imprenditore edile, seguendo le orme del padre, egli compie un percorso di studi non troppo brillante. Le cose cambiano negli anni, le discipline scientifiche lo affascinano sempre più, ed al conseguimento della maturità decide di iscriversi alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Bologna. Gli anni passano fra esami e attività prestata nell'impresa di famiglia, Stefano Gambini convinto a svolgere la professione di Ingegnere cerca di allargare gli orizzonti aziendali e per questo, assieme al padre, indirizza l'attività d'impresa verso spazi fino allora inesplorati per una piccola impresa edile – artigiana (Restauro e Risanamento Conservativo di edifici storici, Ristrutturazione edilizia e consolidamenti con fibre di carbonio di edifici civili, Diagnosi e Miglioramento Energetico di fabbricati residenziali esistenti).

Ottenuta la laurea di Dottore in Ingegneria Edile-Architettura discutendo una tesi di tipo operativa svolta in impresa dal titolo ''METODI DI OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE IN CANTIERI CONSIMILI'' riguardante la progettazione operativa di commessa, la contabilità dei lavori e la sicurezza dei lavoratori, spinto da esigenze aziendali e dalla curiosità' di approfondire la conoscenza del pungente mondo della sicurezza solo sfiorata durante la tesi, Stefano Gambini frequenta i moduli formativi per qualificarsi Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e successivamente il corso specifico per coordinatori della sicurezza nei cantieri. Contemporaneamente consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e la conseguente iscrizione nella sezione (A) settore Civile-Ambientale ALBO INGEGNERI PROVINCIA DI PESARO-URBINO. Da quel momento in poi comincia ad occuparsi di sicurezza aziendale e dei cantieri, contabilità dei lavori, preventivazione e gare d'appalto.

Coinvolto, per l'attività d'impresa, nel dibattito energetico di questi ultimi anni in relazione al degrado e consumo del patrimonio edilizio esistente, convinto dell'importanza del sapere e smanioso di apprendere quanto più possibile in tema di risparmio energetico , si iscrive al corso di formazione per certificatori energetici dell'Emilia Romagna D.A.L. 156/08. Dallo stesso rimane affascinato e al conseguimento del titolo di certificatore energetico decide di prendere parte ad ulteriori corsi sulla progettazione sostenibile degli edifici che inevitabilmente lo avvicinano alla Bioarchitettura, motivo per il quale prende parte al modulo base proposto dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura BIOARCHITETTURA-ECOSOSTENIBILITA'. Parallelamente comincia a redarre le prime certificazioni energetiche, e a partecipare a Gare d'Appalto tema Progettazione integrata /Realizzazione in relazione ad interventi di Miglioramento Energetico, occasione quest'ultima per formulare soluzioni tecnologiche da applicare agli edifici . Proprio una Gara d'Appalto e' l'occasione per conoscere l'agenzia CASA CLIMA di Bolzano, protocollo energetico rigoroso sia per quanto attiene l'involucro edilizio che l'impiantistica degli edifici. L'anno a venire Stefano Gambini ottiene la qualifica di consulente esperto Casa Clima, continuando tutt'oggi a mantenere rapporti con l'agenzia.

La continua ricerca della congruenza fra progetto, realizzazione ed esigenze umane atta a garantire una progettazione accurata da quanti più possibili scorci in riferimento all'architettura contemporanea inevitabilmente correlata con il benessere dei fruitori, avvicinano Stefano Gambini all'Acustica Ambientale prima e alla Prevenzione Incendi poi....Obiettivo prefissato e' un involucro edilizio tecnologicamente avanzato dal punto di vista termico – acustico – dell'ermeticità. Come sfondo a tutto cio' la sicurezza riferita all'antincendio per i fruitori ed alla manutenzione nel tempo dell'edificio, secondo quanto disposto dal Fascicolo Tecnico dell'opera, per i manutentori addetti ai lavori.

Ad oggi Stefano Gambini risulta fondatore del PROJECTSTUDIO occupandosi principalmente di Progettazione della Sicurezza aziendale e di cantiere, Progettazione dell'isolamento Termo-Acustico e dell' Antincendio, Rilievi Termografici , Diagnosi e miglioramento energetico di edifici. Attiva continua ad essere l'attività prestata all'interno dell'impresa di famiglia come Direttore Tecnico, RSPP ed Addetto alle verifiche acustiche per il rischio rumore e vibrazioni; responsabile formazione del personale, e Consulente in tema d'isolamento termo-acustico.